mercoledì 8 maggio 2024     •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
     
 
   Convenzione CARD - Imprese aderenti Riduci
01/03/2007

L'ANIA trasmette agli associati l’elenco completo delle imprese partecipanti alla procedura di risarcimento diretto e quindi alla CARD.

Rispetto al vecchio elenco delle imprese aderenti al Consorzio CID segnaliamo le seguenti differenze:
- Zurich Insurance Ireland LTD: aderisce alla CARD mentre non aderiva alla CID;
- Le Assicurazioni di Roma: aderisce alla CARD mentre non aderiva alla CID;
- Probus Insurance: non aderisce alla CARD mentre aderiva alla CID;
- Euro Insurance: non aderisce alla CARD mentre aderiva alla CID;

Queste ultime due imprese, conformemente a quanto previsto dall’art. 150, punto 2 del Codice delle Assicurazioni e art. 18 punto 8 del DPR 254/06, che, limitatamente alle imprese operanti in libertà di stabilimento o di prestazione di servizi, lascia la facoltà di partecipare o meno alla procedura di risarcimento diretto, hanno ritenuto di non partecipare al nuovo sistema di liquidazione dei sinistri.

Al riguardo, ricordiamo che in presenza di sinistri provocati da veicoli assicurati con queste imprese, la procedura di risarcimento diretto non è applicabile neppure nei confronti del danneggiato non responsabile, in tutto o in parte, assicurato con un’impresa aderente alla CARD.

In questi casi, le disposizioni dell’art. 149 del Codice delle Assicurazioni non trovano applicazione e il danneggiato deve rivolgere la propria richiesta di risarcimento all’impresa assicuratrice del veicolo civilmente responsabile anche in presenza di una denuncia con modulo di constatazione amichevole a firma congiunta.

L’unica eccezione riguarda la gestione di eventuali danni ai terzi trasportati che dovrà comunque essere portata a termine in conformità alle disposizioni di cui all’art. 141 del Codice delle Assicurazioni salvo il diritto di rivalsa (integrale e non secondo il meccanismo dei forfait) dell’impresa gestionaria nei confronti dell’impresa assicuratrice del veicolo civilmente responsabile non aderente alla CARD.

Clicca qui per vedere l'elenco completo delle Compagnie aderenti.

 
Stampa